Equipe 84

Equipe 84

L'Equipe 84 è stato un gruppo musicale italiano attivo tra il 1962 e il 1979 e tra il 1984 e il 2012. È considerato il gruppo italiano beat più importante e popolare.

Il complesso venne fondato a Modena nel 1962 dall'unione di due formazioni modenesi: i "Giovani Leoni" e "Paolo & i Gatti". Prima del 1957 Victor Adolfo Maria Sogliani e Pier Farri avevano suonato in una band chiamata "Hurricanes"; con alcuni cambiamenti di formazione essa mutò il nome in "Le Tigri", ensemble composto da Maurizio Vandelli (voce, chitarra), Victor Sogliani (basso), la sorella di Victor alla chitarra e Pierluigi "Pier" Farri (batteria).

Nel 1960 al posto della sorella di Victor entrò nella formazione il chitarrista Franco Ceccarelli, e nello stesso anno lo stesso Sogliani abbandonò il nucleo per passare ai "Marinos"(che in quell'occasione cambiarono il nome prima in "Gatti" e poi in "Paolo & i Gatti"), dove suonavano Alfio Cantarella alla batteria, Franco Fini Storchi e Francesco Guccini alle chitarre, Marino Salardini al pianoforte e Paolo Guarnera (proveniente dai "Golden Rock Boys" guidati da un giovanissimo Andrea Mingardi) alla voce e al sax.

Paolo & i Gatti fecero circa 73 concerti fino al novembre 1962, ma in questo periodo si ebbe una crisi nel gruppo, dovuta alla partenza di Guccini e Fini Storchi per assolvere il servizio militare. Al loro posto entrarono Maurizio Vandelli e Franco Ceccarelli.

Maurizio Vandelli, che era interessato alla musica in maniera più forte rispetto agli altri membri del suo complesso, entrò in Paolo & i Gatti, ma Ceccarelli non era d'accordo, e tramite un suo amico studente di legge, Corrado Bacchelli (in seguito produttore di Alan Sorrenti e fondatore della casa discografica CBO) minacciò di denunciare Vandelli per danni; a questo punto, in accordo con gli altri, si decise di proporre anche a Ceccarelli l'ingresso nella band.

Quando, dopo le serate estive, nell'autunno del 1964 anche Guarnera decise di lasciare il complesso, i quattro restanti cambiarono il nome al sodalizio artistico: nacque l'Equipe 84.

Pare che il nome sia stato suggerito da Pier Farri, e che sia dovuto al desiderio di avere un qualcosa che desse un richiamo internazionale, dunque "equipe"; sul numero 84 invece si disse, sui giornali dell'epoca che era la somma delle età dei componenti del gruppo (ma Ceccarelli nella biografia della band Io ho in mente te sostiene che nacque dall'idea di essere chiamati a pubblicizzare il noto brandy "Stock 84").

I 45 giri si succedono nel 1965, addirittura 5 in un anno, con un discreto successo, al punto che la Vedette decide di pubblicare un album che esce nello stesso anno e che li racchiude, oltre a qualche inedito.

Dopo una serie di successi, nel 1969 l'Equipe 84 partecipa al Cantagiro con una canzone di successo: Tutta mia la città cover italiana scritta da Mogol del brano Blackberry Way della band inglese The Move che arriva prima in classifica per quattro settimane. Successivamente il gruppo decide di non fare più concerti.

Nella primavera del 1979 Vandelli annuncia definitivamente lo scioglimento del gruppo.

Mostra:
ordinamento:

29 Settembre

29 Settembre - EQUIPE 84Album (Dischi Ricordi S.p.A.) - anno 1967 - SRL 10-452 (Usato, Ottimo Stato)..

15,00€ Imponibile: 12,30€